La nostra Storia

Presidente - Sig. Giuseppe Di Cerbo
Vice Presidente - Sig. Alessandro Lenti
Segretario Tesoriere - Sig. Andrea Crugnola
Consiglieri: Sigg. Franco Contini - Sara Marzaroli - Giuliana Moroni - Carla Tibiletti

Responsabile del Trattamento dei dati personali Foto Club Varese APS: Sig. Giuseppe Di Cerbo.
Incaricati del Trattamento dei dati personali: Sig Andrea Crugnola

LA NOSTRA STORIA

Sotto la guida dell' Ing. Franco Pontiggia, già allora affermato e conosciuto fotografo, nasce il Foto Club Varese con l’intento di proporre, informare ed aggiornare i propri Soci nel campo della fotografia, radunando i fotoamatori e promuovendone i contatti personali.
Tra i Soci fondatori ricordiamo Mario Zighetti, Enzo Zizza, Ninetto Parini, Enzo Verduci, Massimo Battaglia, Giuseppe Corbetta, Spasciani. Molte le iniziative in quegli anni. Tra le altre ricordiamo una mostra dei soci su Varese tenutasi nella Sala Veratti con la contemporanea pubblicazione di un volume fotografico che ben illustra la realtà della nostra Città negli anni '70. Vengono anche organizzate in Villa Mirabello mostre su invito di fotografi italiani importanti tra i quali ricordiamo Fontana e Galligani.

Il 19 dicembre 1986: alla presenza del Notaio in Lavena Pontetresa viene formalizzato l’atto costitutivo e regolarmente registrato presso l’Ufficio del Registro di Varese. Sono presenti i Soci: Roberto Bulfoni, Giovanni Parini, Giuseppe Corbetta, Carlo Paresi e Francesco Monacelli. Sono nominati Componenti del Consiglio Direttivo: Giorgio Matticchio (Presidente), Roberto Bulfoni (Vice Presidente), Claudio Nicora (Segretario), Massimo Battaglia (Consigliere) e Graziano Biscotti (Consigliere). Sono anni che vedono l'organizzazione di molte mostre tenute presso la Palazzina Comunale di via Sacco. Ma molto intenso è anche lo scambio di proiezioni di diapositive e mostre fotografiche con altri Fotoclub della Provincia.

Il 16 Giugno 2004 con le modifiche statutarie, il Foto Club Varese, dopo qualche anno di letargo, riprende la sua attività. Sono rinnovate le cariche Sociali: Giuseppe Di Cerbo (Presidente), Mario Castiglioni (Vice Presidente), Dario Muraca (Segretario), Graziano Aitis (Consigliere) e Stefano Francesconi (Consigliere). Con il bagaglio d’esperienze maturate, lo scopo è di diventare in pochi anni una consolidata realtà culturale non solo nella città di Varese, ma anche a livello internazionale.

Dal 2004 ad oggi Giuseppe Di Cerbo ne è il Presidente. Grazie alla passione di tutti i Soci e alle capacità comunicative ed organizzative, oggi Foto Club Varese, oltre ad essere una Associazione Culturale riconosciuta dal Comune di Varese, è apprezzata da molte altre Istituzioni ed Associazioni anche a livello internazionale. Dal 2008 Oktoberfoto diventa l’evento annuale principale. Con il Paternariato del Comune di Varese diversi altri Patrocini. Una rassegna fotografica internazionale dedicata alla fotografia amatoriale che si svolge a Varese per tutto il mese di Ottobre.

Dal 2018 Foto Club Varese è affiliato ad Acli Arte e Spettacolo.

Dal 30 marzo 2020 con Decreto Direttoriale n. 112 del 30/03/2020 (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) Foto Club Varese diventa Associazione di Promozione Sociale ed assume la nuova ragione sociale Foto Club Varese APS.

Il Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2019 – 2021 è così composto: Giuseppe Di Cerbo (Presidente), Alessandro Lenti (Vice Presidente), Andrea Crugnola (Segretario Consigliere), Franco Contini (Consigliere), Sara Marzaroli Consigliere), Giuliana Moroni (Consigliere), Carla Tibiletti (Consigliere).

Principali collaborazioni e rete con: Acli Varese, Arci Varese, Comune di Varese, ENAIP Varese, Euro Foto Art (Romania), Italia Nostra, Living is Life, Parola di Donna, Radio Missione Francescana, Università dell’Insubria, Varese Design Week, Varese Mese.
Incaricati del Trattamento Sig. Andrea Crugnola

PRESIDENTI del Foto Club Varese

1973 Pontiggia Franco (Fondatore) - 1974 / 1975 Pontiggia Franco - 1976 / 1977 Gnuva - 1978 Corbetta Giuseppe - 1979 / 1980 Battaglia Massimo - 1981 / 1983 Monacelli - 1984 / 1986 Corbetta Giuseppe - 1987 Matticchio Giorgio - 1988 Corbetta Giuseppe - 1989 / 1990 Matticchio Giorgio - 1991 / 1994 Biscotti Graziano - 1995 Matticchio Giorgio; Dal 12 Maggio Corbetta Giuseppe - 1996 Corbetta Giuseppe - 1997 / 2000 Sede Vacante - 2001 Biscotti Graziano - 2002 Mattichio Giorgio - 2003 Corbetta Giuseppe -

2004 / 2020 Di Cerbo Giuseppe

RMF intervista Giuseppe Di Cerbo

© Foto Club Varese APS - Oktoberfoto Foto Club Varese.