La nostra Storia

Presidente - Giuseppe Di Cerbo
Vice Presidente - Graziano Aitis
Segretario Tesoriere - Andrea Crugnola
Consiglieri: Diego Boldini - Paolo Cascone  - Ferdinando Giaquinto - Simonetta Muraca

Altre cariche e funzioni: Marisa Marcellini (Revisore dei conti) - Angelo Cigolini (Revisore dei conti).

Responsabile del Trattamento dei dati personali Foto Club Varese: Sig. Giuseppe Di Cerbo.
Incaricati del Trattamento: Sigg.ri Andrea Crugnola - Simonetta Muraca

LA NOSTRA STORIA

Il Foto Club Varese, nasce nel 1972 e si propone di informare ed aggiornare i propri Soci nel campo della fotografia, radunando i fotoamatori e promuovendone i contatti personali per lo sviluppo della cultura fotografica e per il perfezionamento delle relative tecniche.

Dovendo individuare i momenti salienti della nostra storia tre sono le date che hanno segnato altrettante pietre miliari con importanti svolte e cambiamenti:
1972: su iniziativa di un gruppo di amici e sotto la guida dell' Ing. Franco Pontiggia, già allora affermato e conosciuto fotografo, nasce il Foto Club Varese. Tra i Soci fondatori ricordiamo Mario Zighetti, Enzo Zizza, Ninetto Parini, Enzo Verduci, Massimo Battaglia, Giuseppe Corbetta, Spasciani. Molte le iniziative in quegli anni. Tra le altre ricordiamo una mostra dei soci su Varese tenutasi nella Sala Veratti con la contemporanea pubblicazione di un volume fotografico che ben illustra la realtà della nostra Città negli anni '70. Vengono anche organizzate in Villa Mirabello mostre su invito di fotografi italiani importanti tra i quali ricordiamo Fontana e Galligani.
19 dicembre 1986: alla presenza del Notaio in Lavena Pontetresa viene formalizzato l’atto costitutivo e regolarmente registrato presso l’Ufficio del Registro di Varese. Sono presenti i Soci: Roberto Bulfoni, Giovanni Parini, Giuseppe Corbetta, Carlo Paresi e Francesco Monacelli. Sono nominati Componenti del Consiglio Direttivo: Giorgio Matticchio (Presidente) – Roberto Bulfoni (Vice Presidente), Claudio Nicora (Segretario) – Massimo Battaglia (Consigliere) e Graziano Biscotti (Consigliere). Sono anni che vedono l'organizzazione di molte mostre tenute presso la Palazzina Comunale di via Sacco. Ma molto intenso è anche lo scambio di proiezioni di diapositive e mostre fotografiche con altri Fotoclub della Provincia.
La terza data miliare: 16 Giugno 2004. Con le modifiche statutarie, il Foto Club Varese, dopo qualche anno di letargo riprende appieno la sua attività. Sono rinnovate le cariche Sociali: Giuseppe Di Cerbo (Presidente) – Mario Castiglioni (Vice Presidente) – Dario Muraca (Segretario) – Graziano Aitis (Consigliere) e Stefano Francesconi (Consigliere). Con il bagaglio d’esperienze maturate ad oggi, lo scopo è di diventare in pochi anni una realtà culturale e autonoma nella città di Varese, ma soprattutto anche in Provincia.
Dal 2004 ad oggi Giuseppe Di Cerbo ne è il Presidente. Grazie alla sua tenacia, alla bravura organizzativa e allo spirito di iniziativa di tutti i soci, oggi Foto Club Varese, oltre ad essere una Associazione Culturale riconosciuta dal Comune di Varese, è apprezzata da molte altre Istituzioni ed Associazioni. Tra le principali attività e collaborazioni annoveriamo Oktoberfoto evento fotografico internazionale dedicato alla fotografia amatoriale.
Il consiglio direttivo in carica per il triennio 2016 – 2018 è così composto: Giuseppe Di Cerbo (Presidente) - Graziano Aitis ( Vice Presidente) - Andrea Crugnola (Segretario Consigliere) - Muraca Simonetta (Consigliere) - Diego Boldini (Consigliere) - Paolo Cascone (Consigliere) - Ferdinando Giaquinto (Consigliere).
Responsabile del Trattamento dei dati personali Foto Club Varese Sig. Giuseppe Di Cerbo Incaricati del Trattamento Sigg.ri Andrea Crugnola - Simonetta Muraca

Gennaio 2016

PRESIDENTI del Foto Club Varese

1973 Pontiggia Franco (Fondatore) - 1974 / 1975 Pontiggia Franco - 1976 / 1977 Gnuva - 1978 Corbetta Giuseppe - 1979 / 1980 Battaglia Massimo - 1981 / 1983 Monacelli - 1984 / 1986 Corbetta Giuseppe - 1987 Matticchio Giorgio - 1988 Corbetta Giuseppe - 1989 / 1990 Matticchio Giorgio - 1991 / 1994 Biscotti Graziano - 1995 Matticchio Giorgio; Dal 12 Maggio Corbetta Giuseppe - 1996 Corbetta Giuseppe - 1997 / 2000 Sede Vacante - 2001 Biscotti Graziano - 2002 Mattichio Giorgio - 2003 Corbetta Giuseppe - 2004 / 2018 Di Cerbo Giuseppe

Privacy e Termini di Utilizzo
© Foto Club Varese - Oktoberfoto Foto Club Varese.

Ciò accade perché quegli spazi web sono progettati per riconoscere il tuo pc o un altro terminale che usi per collegarti al web (smartphone, tablet), ed eventualmente indirizzarti messaggi promozionali "profilati" in base alle tue ricerche e al tuo utilizzo di Internet.

Attiva l'opzione Do Not Track
L'opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

Attiva la modalità di "navigazione anonima"

La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l'anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it