Segnaposto_trasparente_small.png

IX EDIZIONE

1 ottobre - 4 novembre 2016

Foto Club Varese in collaborazione con il Comune di Varese, il Patrocinio della Provincia di Varese, di ACTL Varese, ARCI Varese, Enaip Varese e il Sostegno della Rete Convergenze presenta la nona edizione di Oktoberfoto. Un evento fotografico internazionale che porta Varese al centro della fotografia con la partecipazione di Associazioni Fotografiche, Autori stranieri e italiani.
In questa edizione:
  • 18 Associazioni e Fotoclub partecipanti (Svezia - Lombardia - Piemonte - Lazio) con mostre fotografiche e proiezioni di audiovisivi.
  • ARGENTINA – Direttamente dall'Archivio Fotografico Hasenberg-Quaretti (1979 - 1989) mostra fotografica "Madres de la Plaza, el pueblo las abraza" (Madri della Piazza, il popolo le abbraccia) dedicata alle Madri della Plaza de Mayo.
  • U.S.A – Traduzione in fototografia della poesia dal titolo “Kodak Moment (for Paul hapenny)” di Susan Deer Cloud.
  • ROMANIA - “Promostress” Mostra fotografica del Fotografo Dott. Teodor Radu Pantea
  • "F/22 – Alla ricerca del rullino perduto" un fotoromanzo ambientato nella nostra città realizzato dai soci del Foto Club Varese. Mostra fotografica e audiovisivo.
  • Caccia al tesoro fotografica alla scoperta dei simboli storico/culturali per le vie della città.
  • Mostra macchine fotografiche d'epoca.
  • Mostra colletiva dei Soci del Foto Club Varese dedicata allo sport varesino.
  • Mostra Astrofotografica ed esposizione di attrezzature astronomiche di Paolo Cascone e Gianni Cafferati.
Le proiezioni di audiovisivi, presso Sala Montanari, i giorni 7/14/21/28 ottobre e 4 novembre (serata dedicata alle premiazioni dei migliori audiovisivi scelti dal pubblico e da una giuria tecnica).
Mostre fotografiche e attività colaterali presso: Sala Nicolini Chiostro Nicolini (sede ACTL , Centro Comm.le Le Corti, Cinema Nuovo, BellaVita Cafè di Elia Luini.
Anche per questa edizione gli studenti del corso di grafica di ENAIP Varese hanno realizzato il calendario 2017 della manifestazione dedicato allo sport varesino.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

339-4263742 (Giuseppe Di Cerbo)

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL PATROCINIO DI

CON IL SOSTEGNO DELLA RETE CONVERGENZE

Comune_Varese_Collaborazione.jpg
Okt_2016_Patrocini.png
Rete_Convergenze.jpg

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Dal 1 al 20 - Vetrina negozio P.zza S. Evasio 10 - Bizzozero (Varese) - ore 9.00/18.00
  • MOSTRA MACCHINE FOTOGRAFICHE D'EPOCA - Foto Club Varese

Preleva il Programma Oktoberfoto 2016

OSPITI

AIDAMA Associazione Italiana degli Autori di Multivisione Artistica
Nata nel 1994 a Rieti per creare uno spazio nuovo per tutti gli artisti che intendono esprimersi con la fotografia, ma andando oltre la stessa, Aidama ha percorso moltissima strada nei suoi anni di vita.
L’idea base, di usare la fotografia come mattone per costruire un edificio che fosse un’opera d’arte, trovò rapidamente riscontro in molti appassionati di fotografia. I nuovi concetti di Idea-Immagine-Suono, proposti da Aidama, sostituirono rapidamente le semplici sequenze di diapositive accompagnate da un commento sonoro. Il messaggio Aidama era quello appunto di creare maggiore correlazione fra le varie componenti della Multivisione (IDEA-IMMAGINE-SUONO) indicando in questo modo la strada per la costruzione di programmi che, non solo permettessero di apprezzare la bella immagine, ma che offrissero allo spettatore un’emozione globale dettata dall’importanza del messaggio, della regia, della scelta musicale e della capacità tecnica di assemblare il tutto.
Ha prestato la sua collaborazione fattiva a festival nazionali ed internazionali.. Ha organizzato numerosi workshop in tutta Italia, contribuendo alla formazione tecnica e creativa di molti appassionati di Multivisione. Ha contribuito direttamente ad accrescere la coscienza del valore della Multivisione nelle altre forme di spettacolo: numerose infatti, le interazioni con il Teatro, la Danza, la Musica dal vivo, dove la Multivisione ha un ruolo da protagonista.

ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

dui.
Okt2016_Loghi_Partecipanti_1.jpg

MOSTRE FOTOGRAFICHE

Vai alla Sezione delle mostre fotografiche degli autori stranieri

Vai alla Sezione delle mostre fotografiche degli Soci

COMITATO ORGANIZZATORE

Direzione Artistica
Caccia al Tesoro
Diego Boldini, Giuseppe Di Cerbo.

Soci del Foto Club Varese che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento con mostre fotografiche, realizzazione di audiovisivi, idee e tanta passione per la fotografia

Nato a Varese nel 1953 è Presidente del Foto Club Varese dal 2004. Si dedica quasi a tempo pieno alle attività dell'Associazione, curandone, tutti gli aspetti organizzativi e realizzando progetti importanti come Oktoberfoto. Progetti che senza la collaborazione e la professionilaità di tutti i soci non sarebbero concretizzabili. La fotografia che preferisce è quella che propongono gli associati, soprattutto dei giovani che vede crescere grazie ad un confronto sincero e disinteressato.

I NOSTRI SPONSOR

BellaVita Cafè