Autori - Mostre Personali

Sabrina Bignardi

l progetto della mostra nasce da un capillare studio sulla disabilità intellettiva e fisica, maturato e da sempre sensibile ai "diversamente abili" e approfondito quindi con la lenta e progressiva conoscenza di un gruppo di frequentatori di un centro per disabili, presso cui mi sono recata per 18 mesi, stringendo con loro un rapporto di solidale fiducia e di amicizia, che mi ha permesso di fotografare liberamente all'interno della struttura di accoglienza, preferendo gli scatti realizzati in momenti di conviviale allegria dei "ragazzi", ritratti in attimi lieti, carichi di positività, che sono l'esplicito messaggio che le fotografie vogliono fare percepire a chi le osserva.

Tutte le immagini sono state eseguite in situazioni nelle quali i soggetti erano spontanei, mai messi in posa, addirittura in alcune occasioni sono stati protagonisti di scatti "rubati".

Alcune delle fotografie sono state selezionate dalla FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, nell' ambito del progetto fotografico nazionale “Tanti per Tutti” e, dopo essere state stampate, sono state esposte presso il CIFA (Centro Italiano della Fotografia d'Autore) di Bibbiena (AR).

Sabrina Bignardi, fotografa professionista, e socia di uno studio fotografico-riparazioni a Induno Olona. Scatta da quando ha sedici anni, con una piccola fotocamera analogica Pentax. Gli studi la portano alla chimica e si diploma come operatrice, il che le consente di iniziare a lavorare presso un laboratorio fotografico. Siamo a Varese, nel lontano 1988, e Sabrina si dedicava alla preparazione e controllo dei bagni chimici fotografici, nonchè alla stampa: sia in camera oscura che da minilab. In un negozio di Gallarate perfezionerà la tecniche di stampa, prestandovi servizio per oltre 10 anni. La fotografia stava evolvendo velocemente e dal 2007 apre, con un socio, un negozio di fotografia, iniziando a conoscere le nuove tecniche di ripresa e gestione del mondo digitale. Sabrina ha seguito corsi di Photoshop e di pratica fotografica digitale. Sempre attiva nello studio delle nuove tecnologie in campo fotografico, ha condotto per quattordici anni corsi di fotografia di base, su incarico dell'Auser di Castelletto Ticino. Ricopre anche il ruolo di Vicepresidente dell'Associazione ne culturale Fotocinevideoclub Verbano di Sesto Calende e nel suo ambito realizza serate di apprendimento circa la tecnica fotografica e uscite per mettere in pratica l'arte dello scatto.

Sito web: Sabrina Bignardi